mercoledì 23 aprile 2014

IN FORMA PER L'ESTATE: LA DIETA DEL CAVERNICOLO

Si chiama "dieta del cavernicolo" ed è la nuova dieta-moda che, a detta di molti, rischia di fare un vero e proprio boom in questa primavera 2014, quella che ci dovrà preparare alla 'prova costume' della prossima estate. In cosa consiste? Niente tabelle, niente bilancia, niente rigori estremi o quasi. Semplicemente, quindici giorni di abbuffate stile 'si salvi chi può' e quindici di digiuno... Risultati? Dodici chili in meno.
Arriva dalla Gran Bretagna questo nuovo sistema alimentare che prende il nome dal modo che avevano di 'stare a tavola' gli uomini primitivi: mangiare a sazietà per alcuni giorni e digiunare per altri. I risultati sono stati testati dalla professoressa Nuala Byrne che ha condotto un esperimento su 36 uomini obesi, dividendoli in due gruppi. Il primo gruppo ha seguito una dieta, costantemente, per sedici settimane. Il secondo gruppo si è nutrito normalmente per due settimane per poi digiunare durante le due settimane successive (per un periodo di 30 settimane). I risultati sono stati straordinari: il digiuno intermittente ha fatto scendere l'ago della bilancia di ben dodici chili, il doppio di quanto ottenuto con la dieta normale.
La dieta è basata sull'idea che i nostri corpi si adattano meglio a ciò che mangiavano i nostri antenati durante il Paleolitico. La premessa di questa dieta è che recupererai la forza persa e tornerai ad essere vigoroso e dinamico come i nostri antenati. Anche se non dobbiamo avere a che fare con i predatori, le caverne e la breve aspettativa di vita dei cavernicoli, è vero che molti dei cibi che consumiamo non sono molto salutari. Per alcuni, ritornare a mangiare come i cavernicoli è un modo per ristabilire un equilibrio.
Ovviamente non si parla di vero e proprio digiuno nei giorni di fermo: basta non superare le 600 calorie giornaliere.

Nessun commento:

Posta un commento